Privacy e Cookie Policy del Poliambulatorio Poli Ambulatorio Grignano S.r.l.
Privacy e Cookie Policy del Poliambulatorio Poli Ambulatorio Grignano S.r.l.
Data di Ultimo Aggiornamento: 06 Maggio 2025
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La presente Privacy e Cookie Policy descrive come il Poli Ambulatorio Grignano S.r.l. (di seguito,
il “Titolare del Trattamento” o “Poliambulatorio” raccoglie, utilizza, conserva e protegge i dati
personali dei propri pazienti e utenti, in conformità con il Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD) e la
normativa nazionale applicabile in materia di protezione dei dati personali. La presente informativa
è relativa al sito web (https://althara.it) di proprietà del Poliambulatorio, attraverso il quale è
possibile effettuare prenotazioni online.
Il Titolare del Trattamento è impegnato a garantire che il trattamento dei dati personali avvenga nel
rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, limitazione della finalità, minimizzazione
dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, nonché del principio di
responsabilizzazione (accountability) del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del
Consiglio del 27 aprile 2016
1. Identità e Dati di Contatto del Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento dei dati personali è:
Poli Ambulatorio Grignano S.r.l.
Sede legale: Via Filippo Brunelleschi, 30 – 59100 Prato (PO)
Iscritta alla C.C.I.A.A. di Prato, R.E.A. 618558
C.F. e P.IVA 02597880976
Legale rappresentante: Dott. Giovanni Calusi (C.F. CLSGNN86E31D612Y)
Indirizzo p.e.c.: poliambulatoriogrignanosrl@legalmail.it
2. Dati di Contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)
Il Poliambulatorio ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), l’Avv. Fabio
Cappelletti che può essere contattato per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e
all”esercizio dei diritti derivanti dal RGPD, all’indirizzo email dpo@althara.it
Il Titolare del Trattamento e il Responsabile del Trattamento (ove applicabile) si assicurano che il
DPO sia tempestivamente e adeguatamente coinvolto in tutte le questioni riguardanti la protezione
dei dati personali .
3. Categorie di Dati Personali Trattati
Il Poliambulatorio tratta diverse categorie di dati personali, a seconda delle finalità perseguite.
Queste includono, a titolo esemplificativo:
- Dati identificativi e di contatto: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza/domicilio, numero di telefono, indirizzo email.
- Dati relativi alla salute (categorie particolari di dati personali): anamnesi medica, diagnosi, risultati di esami, referti, terapie, informazioni su patologie pregresse o in corso, dati genetici, dati biometrici relativi alla salute. Il trattamento di tali dati è soggetto a specifiche condizioni di liceità ai sensi dell’articolo 9 del RGPD.
- Dati amministrativi e di fatturazione: informazioni necessarie per la gestione degli appuntamenti, la fatturazione delle prestazioni, la gestione delle pratiche assicurative o con il Servizio Sanitario Nazionale.
- Dati di navigazione: informazioni raccolte tramite cookie e altre tecnologie di tracciamento durante la navigazione sul sito web del Poliambulatorio (si veda la Cookie Policy dedicata).
- Dati relativi alle prenotazioni online: informazioni fornite dall’utente durante il processo di prenotazione tramite il sito web, quali la prestazione richiesta, la data e l’ora dell’appuntamento, eventuali preferenze o necessità particolari.
4. Finalità e Basi Giuridiche del Trattamento
Il trattamento dei dati personali è effettuato per finalità determinate, esplicite e legittime. Le basi
giuridiche del trattamento sono identificate in conformità all’articolo 6 e, per i dati relativi alla
salute, all’articolo 9 del RGPD.
Le principali finalità e relative basi giuridiche sono:
- Erogazione di prestazioni sanitarie e mediche: diagnosi, cura, assistenza, riabilitazione, medicina preventiva.
Base Giuridica: Necessità per finalità di medicina preventiva, diagnosi medica, assistenza o terapia
sanitaria o sociale, gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dell’Unione
o degli Stati membri o conformemente al contratto con un professionista sanitario. In alcuni casi,
potrebbe essere richiesto il consenso esplicito dell’interessato, in particolare per trattamenti non
strettamente necessari alla cura o per finalità specifiche.
- Gestione amministrativa e contabile: prenotazione appuntamenti, accettazione, fatturazione, gestione pagamenti, adempimenti fiscali e amministrativi.
Base Giuridica: Necessità per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o
all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; adempimento di un
obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del Trattamento.
- Gestione del rapporto con l’interessato: comunicazioni relative agli appuntamenti, invio di referti (con modalità sicure e concordate), risposte a richieste di informazioni.
Base Giuridica: Necessità per l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali.
- Gestione delle prenotazioni online: consentire agli utenti di prenotare prestazioni sanitarie tramite il sito web, gestire le prenotazioni, inviare conferme e promemoria degli appuntamenti.
Base Giuridica: Necessità per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o
all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
- Adempimento di obblighi legali: risposte a richieste dell’autorità giudiziaria o di altre
autorità competenti, adempimenti in materia di salute pubblica, sicurezza sul lavoro, ecc.
Base Giuridica: Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del Trattamento.
- Tutela della salute pubblica: gestione di emergenze sanitarie, attività di prevenzione e
controllo delle malattie.
Base Giuridica: Motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, quali la protezione
da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero o la garanzia di parametri elevati di
qualità e sicurezza dell’assistenza sanitaria e dei medicinali e dei dispositivi medici.
- Ricerca scientifica o storica o a fini statistici: utilizzo di dati (preferibilmente pseudonimizzati o aggregati) per studi e analisi, nel rispetto delle garanzie previste dalla normativa.
Base Giuridica: Interesse pubblico, ricerca scientifica o storica, fini statistici, con adeguate
garanzie.
- Marketing e invio di newsletter (solo con consenso specifico): invio di comunicazioni informative o promozionali relative ai servizi del Poliambulatorio.
Base Giuridica: Consenso libero, specifico, informato e inequivocabile dell’interessato. Il consenso per finalità di marketing deve essere distinto dal consenso per le cure mediche. Il silenzio, l’inattività o la preselezione di caselle non configurano consenso valido.
5. Destinatari o Categorie di Destinatari dei Dati Personali
I dati personali possono essere comunicati a:
- Personale autorizzato del Poliambulatorio (medici, infermieri, personale amministrativo) che agisce sotto l’autorità del Titolare del Trattamento e ha ricevuto specifiche istruzioni.
- Responsabili del Trattamento esterni (es. fornitori di servizi IT, laboratori di analisi esterni, consulenti amministrativi/fiscali/legali) nominati dal Titolare del Trattamento e vincolati da un contratto che stabilisce la materia, la durata, la natura e le finalità del trattamento, il tipo di dati e le categorie di interessati, nonché gli obblighi e le responsabilità .
- Enti pubblici (es. ASL, Regioni, Ministero della Salute) per adempimenti di legge o di interesse pubblico.
- Autorità giudiziarie o di polizia, in caso di necessità per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria .
- Società assicurative o fondi sanitari, per la gestione delle pratiche relative alle prestazioni erogate, sulla base di un obbligo contrattuale o legale o con il consenso dell’interessato.
- Fornitori di servizi per la gestione delle prenotazioni online (es. fornitori di software per la gestione degli appuntamenti), nominati Responsabili del Trattamento .
6. Trasferimento di Dati Personali verso Paesi Terzi o Organizzazioni Internazionali
Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo (non appartenente all’UE/SEE) o a
un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di
garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 del RGPD relative al trasferimento.
Il Poliambulatorio si impegna a garantire che tali trasferimenti avvengano solo in presenza di
adeguate garanzie (es. decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, clausole contrattuali
tipo, norme vincolanti d’impresa). La pseudonimizzazione può essere considerata un’efficace misura
supplementare per mitigare i rischi associati ai trasferimenti internazionali.
7. Periodo di Conservazione dei Dati Personali
I dati personali sono conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità
per le quali sono trattati.
Il periodo di conservazione è determinato in base a:
- Le specifiche finalità del trattamento.
- Gli obblighi legali o normativi che impongono la conservazione per un determinato periodo (es. normativa sanitaria, fiscale).
- La necessità di conservare i dati per la tutela dei diritti del Titolare del Trattamento o di terzi in sede giudiziaria.
In particolare, la documentazione sanitaria è conservata per i periodi previsti dalla normativa
vigente in materia sanitaria. I dati relativi alle prenotazioni online sono conservati per il tempo
necessario alla gestione dell’appuntamento e per eventuali comunicazioni successive, salvo diversi
obblighi di legge. Al termine del periodo di conservazione, i dati personali saranno cancellati o
anonimizzati, salvo diversa disposizione di legge.
8. Diritti dell’Interessato
L’interessato ha il diritto di esercitare i seguenti diritti in relazione ai propri dati personali:
- Diritto di accesso: ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati e a specifiche informazioni sul trattamento.
- Diritto di rettifica: ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e l’integrazione dei dati incompleti.
- Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”): ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, in presenza di determinate condizioni (es. dati non più necessari, revoca del consenso, trattamento illecito).
- Diritto di limitazione di trattamento: ottenere la limitazione del trattamento in determinate circostanze (es. contestazione dell’esattezza dei dati, trattamento illecito ma l’interessato si oppone alla cancellazione).
- Diritto di opposizione: opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
- Diritto alla portabilità dei dati: ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare e trasmetterli a un altro titolare del trattamento, se il trattamento si basa sul consenso o su un contratto ed è effettuato con mezzi automatizzati.
- Diritto di revocare il consenso: revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. La revoca del consenso deve essere altrettanto facile quanto la sua prestazione .
- Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il RGPD ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. L’autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali (Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma – Fax: (+39) 06.69677.3785 – Tel: (+39) 06.696771 – E-mail: protocollo@gpdp.it – Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it).
Per esercitare i propri diritti, l’interessato può contattare il Titolare del Trattamento o il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) ai contatti indicati nella presente informativa. Il Titolare del Trattamento fornisce riscontro alle richieste senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta.
9. Sicurezza del Trattamento
Il Titolare del Trattamento e il Responsabile del Trattamento mettono in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento.
Queste misure sono volte a proteggere i dati personali da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali. In particolare, per i dati sanitari, vengono adottate cautele e misure organizzative supplementari. Le misure possono includere, tra le altre, la pseudonimizzazione e la cifratura dei dati personali, la capacità di assicurare su base permanente la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento, e procedure per testare e valutare regolarmente l'efficacia delle misure adottate.
Il Poliambulatorio applica i principi di protezione dei dati fin dalla progettazione e per impostazione
predefinita (Data Protection by Design and by Default) .
10. Natura del Conferimento dei Dati
Il conferimento dei dati personali per le finalità legate all’erogazione delle prestazioni sanitarie, alla gestione amministrativa correlata e alla gestione delle prenotazioni online è necessario per poter usufruire dei servizi del Poliambulatorio. Il mancato conferimento di tali dati potrebbe comportare l’impossibilità di erogare la prestazione richiesta o di gestire la prenotazione.
Il conferimento dei dati per finalità di marketing o newsletter è facoltativo e il rifiuto non pregiudica l’erogazione delle prestazioni sanitarie.
11. Processi Decisionali Automatizzati, Compresa la Profilazione
Il Poliambulatorio non utilizza processi decisionali automatizzati o attività di profilazione che producano effetti giuridici che riguardano l’interessato o che incidano in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo quanto diversamente specificato nella Cookie Policy per le finalità di marketing online (ove applicabile e con il consenso dell’interessato).
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Cookie Policy
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Base Giuridica per l’Utilizzo dei Cookie
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Modifiche alla Presente Privacy e Cookie Policy
La presente Privacy e Cookie Policy può essere soggetta a modifiche o aggiornamenti. Si invita pertanto l’utente a consultarla periodicamente. Le modifiche sostanziali saranno comunicate agli interessati con modalità adeguate.